CUDE - Contrassegno europeo di circolazione e sosta per persone diversamente abili

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<p style="text-align:center">Servizio di autorizzazione a fruire dei parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale</p> <p>La richiesta di contrassegno europeo di circolazione e sosta per persone diversamente abili avviene ai sensi dei D.P.R.&nbsp;16/12/1992, n. 495, D.P.R.&nbsp;24/7/1996, n.503 e D.P.R. 151/2012.</p> <p>Il contrassegno pu&ograve; essere richiesto solo al Comune di residenza.</p> <p>&Egrave; necessario allegare&nbsp;certificato medico comprovante la ridotta capacit&agrave; di deambulazione come di seguito indicato:</p> <ol> <li>verbale&nbsp;rilasciato da&nbsp;<strong>commissioni mediche integrate&nbsp;</strong>(per invalidit&agrave; civile o legge 104)&nbsp;in cui sia indicato il possesso dei requisiti di cui all&rsquo;art.4 del D.L. n.5/2012 e art.381 del D.P.R. N.495/1992</li> <li>certificato medico rilasciato dal&nbsp;<strong>Servizio di Igiene Pubblica dell&rsquo;Azienda Unit&agrave; Sanitaria Locale</strong>di Reggio Emilia distretto di Guastalla</li> <li>certificato del&nbsp;<strong>medico di base&nbsp;</strong>(solo per il rinnovo del contrassegno permanente in assenza di verbale&nbsp;di cui al punto&nbsp;1)</li> </ol> <p>Se il certificato medico prevede una inabilit&agrave; superiore ai 5 anni o il verbale della commissione non prevede una revisione sar&agrave; rilasciato un contrassegno permanente di durata quinquennale.</p> <p>Se il certificato medico prevede una inabilit&agrave; inferiore ai 5 anni o il verbale della commissione prevede una revisione sar&agrave; rilasciato un contrassegno temporaneo a tempo determinato (inferiore ai 5 anni).&nbsp;</p> <p>In caso di furto o smarrimento &egrave; possibile richiedere un <strong>duplicato</strong> che avr&agrave; la stessa scadenza del contrassegno originario. E&#39; necessario allegare&nbsp;<strong>verbale della denuncia</strong>&nbsp;presentata all&rsquo;autorit&agrave; di pubblica sicurezza.</p> <p>In caso di deterioramento &egrave; possibile richiedere un <strong>duplicato</strong> che avr&agrave; la stessa scadenza del contrassegno originario. E&#39; necessario allegare il <strong>contrassegno deteriorato</strong>.</p> <p>Valutata la documentazione inviata, l&rsquo;Ufficio Relazioni con il Pubblico contatter&agrave; il richiedente per fissare un <strong>appuntamento per l&rsquo;identificazione di persona</strong> del titolare del contrassegno (se la persona non pu&ograve; spostarsi per motivi di salute l&#39;identificazione verr&agrave; effettuata dalla Polizia Locale presso il domicilio).</p> <p>&nbsp;Sar&agrave; inoltre necessario portare:</p> <ul> <li>1 foto tessera recente</li> <li>2 marche da bollo solo nel caso il certificato medico riconosca l&rsquo;impedimento alla deambulazione per un periodo inferiore ai 5 anni (una per la richiesta e una per l&rsquo;autorizzazione).</li> </ul> <p>Per procedere con la compilazione della domanda &egrave; necessario avere un&#39;<strong>identit&agrave; digitale&nbsp;</strong><a href="https://www.spid.gov.it/"><strong>SPID</strong></a>.</p> <p>Formati accettati: jpeg, jpg, pdf, png - Dimensione massima per singolo allegato: 5MB</p>
<p><span style="font-size:14px"><span style="background-color:white"><span style="color:black">Documenti necessari per la compilazione:</span></span></span></p> <ul> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:14px"><span style="background-color:white"><span style="color:black">verbale&nbsp;rilasciato da&nbsp;<strong>commissioni mediche integrate&nbsp;</strong>(per invalidit&agrave; civile o legge 104)&nbsp;in cui sia indicato il possesso dei requisiti di cui all&rsquo;art.4 del D.L. n.5/2012 e art.381 del D.P.R. N.495/1992</span></span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:14px"><span style="background-color:white"><span style="color:#191919">certificato medico rilasciato dal&nbsp;<strong>Servizio di Igiene Pubblica dell&rsquo;Azienda Unit&agrave; Sanitaria Locale</strong>&nbsp;di Reggio Emilia distretto di Guastalla</span></span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:14px"><span style="background-color:white"><span style="color:#191919">certificato del&nbsp;<strong>medico di base</strong><strong>&nbsp;</strong>(solo per il rinnovo del contrassegno permanente in assenza di verbale&nbsp;di cui al punto 1)</span></span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:14px"><span style="background-color:white"><span style="color:#191919">delega firmata da titolare del contrassegno con documento di identit&agrave; valido del delegante&nbsp;(se richiesta fatta da terza persona)</span></span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:14px"><span style="background-color:white"><span style="color:#191919">denuncia di smarrimento o furto all&#39;autorit&agrave; di pubblica sicurezza(solo in caso di smarrimento o furto)</span></span></span></li> <li style="text-align:justify"><span style="font-size:14px"><span style="background-color:white"><span style="color:#191919">1 foto tessera recente&nbsp;del titolare del contrassegno.</span></span></span></li> </ul> <p style="text-align:justify"><span style="font-size:14px"><span style="color:#191919">Formati accettati:jpeg, jpg, pdf, png - Dimensione massima per singolo allegato: 5MB</span></span></p>