<p style="text-align:center">Servizio di autorizzazione a fruire dei parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale</p>
<p>La richiesta di contrassegno europeo di circolazione e sosta per persone diversamente abili avviene ai sensi dei D.P.R. 16/12/1992, n. 495, D.P.R. 24/7/1996, n.503 e D.P.R. 151/2012.</p>
<p>Il contrassegno può essere richiesto solo al Comune di residenza.</p>
<p>È necessario allegare certificato medico comprovante la ridotta capacità di deambulazione come di seguito indicato:</p>
<ol>
<li>verbale rilasciato da <strong>commissioni mediche integrate </strong>(per invalidità civile o legge 104) in cui sia indicato il possesso dei requisiti di cui all’art.4 del D.L. n.5/2012 e art.381 del D.P.R. N.495/1992</li>
<li>certificato medico rilasciato dal <strong>Servizio di Igiene Pubblica dell’Azienda Unità Sanitaria Locale</strong>di Reggio Emilia distretto di Guastalla</li>
<li>certificato del <strong>medico di base </strong>(solo per il rinnovo del contrassegno permanente in assenza di verbale di cui al punto 1)</li>
</ol>
<p>Se il certificato medico prevede una inabilità superiore ai 5 anni o il verbale della commissione non prevede una revisione sarà rilasciato un contrassegno permanente di durata quinquennale.</p>
<p>Se il certificato medico prevede una inabilità inferiore ai 5 anni o il verbale della commissione prevede una revisione sarà rilasciato un contrassegno temporaneo a tempo determinato (inferiore ai 5 anni). </p>
<p>In caso di furto o smarrimento è possibile richiedere un <strong>duplicato</strong> che avrà la stessa scadenza del contrassegno originario. E' necessario allegare <strong>verbale della denuncia</strong> presentata all’autorità di pubblica sicurezza.</p>
<p>In caso di deterioramento è possibile richiedere un <strong>duplicato</strong> che avrà la stessa scadenza del contrassegno originario. E' necessario allegare il <strong>contrassegno deteriorato</strong>.</p>
<p>Valutata la documentazione inviata, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico contatterà il richiedente per fissare un <strong>appuntamento per l’identificazione di persona</strong> del titolare del contrassegno (se la persona non può spostarsi per motivi di salute l'identificazione verrà effettuata dalla Polizia Locale presso il domicilio).</p>
<p> Sarà inoltre necessario portare:</p>
<ul>
<li>1 foto tessera recente</li>
<li>2 marche da bollo solo nel caso il certificato medico riconosca l’impedimento alla deambulazione per un periodo inferiore ai 5 anni (una per la richiesta e una per l’autorizzazione).</li>
</ul>
<p>Per procedere con la compilazione della domanda è necessario avere un'<strong>identità digitale </strong><a href="https://www.spid.gov.it/"><strong>SPID</strong></a>.</p>
<p>Formati accettati: jpeg, jpg, pdf, png - Dimensione massima per singolo allegato: 5MB</p>
<p><span style="font-size:14px"><span style="background-color:white"><span style="color:black">Documenti necessari per la compilazione:</span></span></span></p>
<ul>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:14px"><span style="background-color:white"><span style="color:black">verbale rilasciato da <strong>commissioni mediche integrate </strong>(per invalidità civile o legge 104) in cui sia indicato il possesso dei requisiti di cui all’art.4 del D.L. n.5/2012 e art.381 del D.P.R. N.495/1992</span></span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:14px"><span style="background-color:white"><span style="color:#191919">certificato medico rilasciato dal <strong>Servizio di Igiene Pubblica dell’Azienda Unità Sanitaria Locale</strong> di Reggio Emilia distretto di Guastalla</span></span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:14px"><span style="background-color:white"><span style="color:#191919">certificato del <strong>medico di base</strong><strong> </strong>(solo per il rinnovo del contrassegno permanente in assenza di verbale di cui al punto 1)</span></span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:14px"><span style="background-color:white"><span style="color:#191919">delega firmata da titolare del contrassegno con documento di identità valido del delegante (se richiesta fatta da terza persona)</span></span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:14px"><span style="background-color:white"><span style="color:#191919">denuncia di smarrimento o furto all'autorità di pubblica sicurezza(solo in caso di smarrimento o furto)</span></span></span></li>
<li style="text-align:justify"><span style="font-size:14px"><span style="background-color:white"><span style="color:#191919">1 foto tessera recente del titolare del contrassegno.</span></span></span></li>
</ul>
<p style="text-align:justify"><span style="font-size:14px"><span style="color:#191919">Formati accettati:jpeg, jpg, pdf, png - Dimensione massima per singolo allegato: 5MB</span></span></p>